Festa di Sant'Elisabetta


15 NOVEMBRE - CONCERTO PER LA FESTA
DI S. ELISABETTA D’UNGHERIA
E SANTA MESSA
CON IL RINNOVO DELLA PROFESSIONE

Giorno di festa, domenica 15 gennaio, in onore S. Elisabetta d’Ungheria, presso la nostra basilica con un concerto del coro liturgico della parrocchia di Santa Galla nel quale canta la nostra consorella Maria Rosaria.
Durante l’esecuzione dei brani ci sono state due letture, fatte da Alessandro e Giovanna, che centravano aspetti peculiari del messaggio che la vita di Sant’Elisabetta offre all’uomo di oggi.
Il programma musicale ha visto l’esecuzione, sotto la direzione di Stefano Fanelli, dei noti brani ispirati a San Francesco di Marco Frisina: Alto e glorioso Dio, Cantico delle Creature, Lodi all’Altissimo, ma anche il suo Vieni Spirito d’Amore, Chi ci separerà e il mariano Inno alla Vergine. Tra i canti francescani non poteva mancare il Fratello Sole sorella Luna di Ritz Ortolani. I brani polifonici dell’Ave Maris Stella di D. L. Perosi, l’ Ave Maria di J. Arcadelt e di P. Allori il Sub tuum Praesidium, hanno concluso il concerto. A dirla tutta, il pomeriggio si è concluso con un rinfresco per festeggiare sant’Elisabetta e conoscerci e dall’incontro è sortito l’invito di restituire la visita recandoci ai concerti natalizi che il coro terrà sia nella chiesa di Santa Galla sia in quella di Santa Maria in Lata in via del Corso.
Il momento centrale di questo pomeriggio, però, è stata la S. Messa, celebrata da P. Candido Hofmann nella quale abbiamo rinnovato le promesse fatte nel giorno della nostra Professione: ...dacci pure di vivere sempre in concordia con i nostri fratelli e di dare ai giovani la testimonianza di un si grande dono da Te ricevuto, cioè della vocazione francescana, affinché riusciamo ad essere testimoni e strumenti della missione della Chiesa tra gli uomini annunciando Cristo con la vita e con la parola. Amen.