La vocazione francescana: sulle orme di Francesco e Chiara

Mese per mese, nelle pagine di Squilla 2008-2009, si è giunti - passo-passo - a fare un per-Corso, trattare della conversione di Francesco e del formarsi della prima comunità di frati.
Lo abbiamo compiuto in sincronia (e speriamo sintonia) con l’inizio dell’VIII Centenario della proto-regola, Capitolo delle stuoie e incontro della Famiglia francescana con Papa Benedetto XVI, rinverdendo quello che Francesco ebbe con Innocenzo III.
Dopo aver visto lo sgorgare del carisma che sarà poi del I e III ordine, si è dato poi voce a Santa Chiara e nel numero di  settembre alle sue figlie, le clarisse.

Ecco l’elenco degli articoli relativi all’itinerario penitenziale di San Francesco:

1. Scopre l’uomo fratello (novembre)
2. Scopre il Cristo, fratello (dicembre)
3. Scopre il Vangelo come progetto di vita I primi compagni. (gennaio)
4. Vivere ed annunciare la penitenza (marzo)
5. L’itinerario penitenziale di S. Chiara (maggio)
6. Le sorelle clarisse (settembre)

 Abbiamo fatto questo percorso con un testo di Lazaro Iriarte, “Vocazione francescana. Sintesi degli ideali di S. Francesco e S. Chiara” (EDB Bologna) curato da professori dell’Antonianum e in vendita presso la libreria universitaria.






6. LE SORELLE CLARISSE.

Nel numero di settembre, accanto alla scheda storica sul II Ordine si è pubblicato parte del testo che il Ministro Generale dei Frati Minori José Carballo ha rivolto alle sorelle clarisse durante la Visita pastorale alla Provincia romana OFM. Nell'occasione incontrò anche l'OFS.
Dell'incontro con il I e il III Ordine si era già dato il resoconto nel numero di marzo di Squilla Francescana. Con il numero di settembre, dunque, si completa la cronaca della Visita effettuata in marzo della Famiglia francescana con Papa Benedetto XVI per rivivere gli 800 anni della Proto-regola o forme vitae.


LA DIMENSIONE CONTEMPLATIVA (clicca qui) 
DEI FRANCESCANI SECOLARI

Nel numero di settembre ci si è avvicinati all'aspetto della dimensione contemplativa della nostra vita, nell'ultima "puntata" del Corso del Ci.OFS su Sant'Elisabetta pubblicato nel biennio dell'VIII Centenario della nostra patrona, con la domanda: "Possono i francescani secolari essere contemplativi?".

Il Corso su Sant'Elisabetta è accessibile al seguente indirizzo: