L'Elogio dei nonni di Benedetto XVI


BENEDETO XVI
E L’ELOGIO DEI NONNI

Con affetto e gratitudine per tutto l’amore che danno, dedichiamo a tutti i nonni questo bellissimo brano dell’Angelus di domenica 26 luglio, nel quale Benedetto XVI, in vacanza a Les Combes (Val d’Aosta) ricorda la figura dei santi sposi Anna e Gioacchino.

… Un secondo spunto di riflessione ci viene dall’odierna memoria dei santi Gioacchino e Anna, genitori della Madonna e, dunque, nonni di Gesù. Questa ricorrenza fa pensare al tema dell’educazione, che ha un posto tanto importante nella pastorale della Chiesa.
In particolare, ci invita a pregare per i nonni, che nella famiglia sono i depositari e spesso i testimoni dei valori fondamentali della vita. Il compito educativo dei nonni è sempre molto importante, e ancora di più lo diventa quando, per diverse ragioni, i genitori non sono in grado di assicurare un’adeguata presenza accanto ai figli, nell’età della crescita.
Affido alla protezione di sant’Anna e san Gioacchino tutti i nonni del mondo, indirizzando ad essi una speciale benedizione. La Vergine Maria, che – secondo una bella iconografia – imparò a leggere le Sacre Scritture sulle ginocchia della madre Anna, li aiuti ad alimentare sempre la fede e la speranza alle fonti della Parola di Dio.
a cura di
Anna Xerra, ofs