Saluto alla fraternità in inizio d’anno



2011 ...TANTI AUGURI !

E’ iniziato un nuovo anno, il 2011 e pertanto rivolgo a tutti i francescani secolari della nostra Fraternità i migliori auguri per un anno sereno, felice e proficuo sotto ogni aspetto.
Non sarà un anno facile, basta guardarsi intorno per vedere le grandi difficoltà che ci circondano. Una fra tutte, i continui e violenti attacchi contro la Chiesa Cattolica, il Santo Padre e i cristiani, soprattutto quelli che vivono nei territori a prevalente religione musulmana, senza dimenticare l’astio che manifestano nei nostri confronti i benpensanti laici dell’era contemporanea. E’ nostro compito dare una risposta adeguata a tale situazione. Come? Non è facile rispondere perché da una parte sentiamo forte l’impulso di reagire mostrando i denti e i muscoli, dall’altra ci rendiamo conto che è nostro dovere richiamarci ai principi di pace, perdono e misericordia del “Discorso della montagna”. Dobbiamo sfoderare la spada o essere come pecorelle al macello?
Non so rispondere, anche se emotivamente opterei per la prima soluzione, ma se riflettiamo un poco siamo in grado di dare una risposta, valida almeno per noi che siamo a Roma e non viviamo in trincea. Noi dobbiamo rispondere alla crisi vivendo più intensamente la nostra vita cristiana, intensificando le attività di misericordia e carità con opere concrete, vivendo la fede con più coraggio e determinazione e coltivando la speranza in ogni situazione. Dobbiamo realizzare, o almeno tentare di farlo, quanto ci ha detto nostro Signore Gesù Cristo e cioè far risplendere la nostra luce davanti agli uomini, perché vedendola si convertano rendendo gloria a Dio e non seppellirla nel nostro interno. In primo luogo in famiglia, poi nel luogo del lavoro, in fraternità e per la strada.
Con questo propositi che non deve essere utopia, saluto tutti

Guido Fiorani, ofs
Ministro della Fraternità

Gennaio 2011



un nuovo anno!
buon anno !


PRIMO VENERDI’ / 7 GENNAIO
ADORAZIONE EUCARISTICA
Basilica – Ore 17,15

MARTEDI’ / 11 GENNAIO
PREGHIERA SERALE con fr. Juri
Fraternità – Ore 21.00

MERCOLEDI’ / 12 GENNAIO
FORMAZIONE PERMANENTE
con P. Antonio Baù
 Fraternità – Ore 17,15

DOMENICA / 16 GENNAIO
MESSA PER GIUSEPPINA BERETTONI
NELL’ANNIVERSARIO DI MORTE
Cappella del Verano – Ore 11,30
(Segue visita alla tomba)

GIOVEDI’ / 20 GENNAIO
ADORAZIONE EUCARISTICA
per la santificazione del clero
IBasilica – Ore 17,15

DOMENICA / 30 GENNAIO
RIUNIONE DI FRATERNITA’
Ore 9,30 Lodi – 10 S. Messa – Incontro  con P. Antonio Baù– pranzo insieme
Nel pomeriggio
 INCONTRO ECUMENICO

Cercasi volontari per il banchetto
GIORNATA MALATI DI LEBBRA

Lettera per il S. Natale di P. José Nzau Nzau




Buon anno! Ricordando l’impegno della Giornata Missionaria di fine ottobre nella quale la fraternità ha incontrato fr. Josè della Repubblica Democratica del Congo.

“Spezzare pane
per tutti i popoli”

Fra Josè ci ha inviato questo biglietto d’auguri,m ringrazia del contributo di 500 euro raccolto. Ricambiamo auguri di Santo Natale.

Carissimi amici e amiche,
fratelli e sorelle ofs di Roma,
 ilNatale ci invita a vivere il valore della solidarietà; ci chiama ad essere solidali con coloro che sono privi del necessario, con coloro che sono soli, senza amore e senza speranza. La solidarietà moltiplica i “semi di speranza” e porta gioia a chi dà e a chi riceve.
Come cambierebbe il mondo se ci lasciassimo guidare dalla logica dell’amore! Al mattino, quando ci svegliamo, chiediamoci: “Cosa posso fare oggi per far felici le persone che incontrerò ? ”. Non dimentichiamo che c'è più gioia nel dare che nel ricevere.
«Se vuoi essere felice, dona; se vuoi essere ancor più felice, donati». E’ questa la formula della felicità. La cosa più bella che puoi fare per te, è fare qualcosa per gli altri. Gettiamo attorno a noie “semi di speranza”, compiendo le opere dell’amore, per gustare la gioia della solidarietà. Solo così potremo vivere un Natale di gioia, e sperimentare la gioia della vita.  
Auguro a tutti un Sereno Natale e un 2010 ricco di amore, pace, speranza e solidarietà.

                                Padre José Nzau Nzau ofm