Domenica 29 maggio: Anna e Carmen pronunciano il loro “Si”.


PROFESSIONI

Pubblichiamo il Messaggio per la Pasqua del nostro Ministro regionale  (clicca link) Remo Di Pinto con i suoi riferimenti vocazionali proprio in questo  numero di Squilla Francescana che esce in occasione della domenica in cui due nostre “consorelle” Anna Xerra e Carmen De Mieri, al termine del noviziato, faranno la loro Professione nell’OFS.

La Fraternità francescana che le ha avute fra se in questi tre anni,  affidate ai Maestri di formazione Stefano Umukoro, Maria Grazia Cavuoti e Antonio Fasolo,  le accoglierà a pieno titolo: a queste nostre nuove consorelle va l’augurio del nostro Ministro Guido Fiorani, a nome del Consiglio e di tutta la Fraternità di saper sempre onorare con determinazione e gioia le sfide di quella radicalità evangelica che andranno professando, assicurando loro la vicinanza dei fratelli e le sorelle della fraternità di Sant’Antonio che in questi anni hanno imparato a conoscere, amare e perdonare.

Marco Stocchi, ofs



Roma, 29 maggio 2011

 

Assemblea generale del Mofra
Movimento Francescano del Lazio


E’ convocata, per Domenica 29 maggio 2011, dalle ore 15,30 alle 19,00 presso il Convento o.f.m. Cappuccini di san Lorenzo al Verano in Roma, Piazzale del Verano, l’assemblea generale Movimento Francescano del Lazio nella quale sarà costituito ufficialmente il Movimento Francescano del Lazio, mediante l’approvazione dello Statuto e l’elezione del Consiglio di Presidenza.
Saranno presenti i responsabili provinciali/regionali e/o di loro delegati, per ciascuna delle componenti francescane della regione.

Dal sito dell’OFS Lazio


IL PRIMO MAGGIO E’ PROCLAMATO BEATO KAROL WOJTYLA



Giovanni Paolo II è  stato vicino alla Famiglia Francescana e ad Assisi, dove si è recato più volte prima e dopo la sua elezione a Papa

                                     lo ricordiamo così


Numerose le immagini, parole e gesti che sono stati diffusi  a livello planetario intorno alla sua beatificazione sono stati moltissimi.
Riportiamo le righe dedicate all’evento da Koinonia, il bollettino degli Assistenti spirituali dell’OFS: “Conosciamo ormai come la figura di Giovanni Paolo II sia stata legata alla Famiglia Francescana e alla città di Assisi, dove si è recato più volte prima e dopo la sua elezione a Papa. (ms)


Tra le parole che Giovanni Paolo II ha rivolto ai Francescani secolari, si trovano queste:
“La mia esortazione è questa: 1) studiate; 2) amate; 3) vivete la Regola dell’Ordine Francescano Secolare, approvata per voi dal mio predecessore Paolo VI.
Essa è un autentico tesoro nelle vostre mani, sintonizzata allo spirito del Concilio Vaticano II e rispondente a quanto la Chiesa attende da voi.
Amate, studiate e vivete questa vostra “Regola”, perché i valori in essa contenuti sono eminentemente evangelici. Vivete questi valori in  fraternità e viveteli nel mondo, nel quale, per la stessa vostra vocazione secolare, siete coinvolti e radicati.
Vivete questi valori evangelici nelle vostre famiglie, trasmettendo la fede con la preghiera, l’esempio e l’educazione e vivete le esigenze evangeliche dell’amore vicendevole, della fedeltà e del rispetto alla vita (Regula, n. 17)”.
Nel 2002, Papa Wojtyła ricordava inoltre l’impegno che corrisponde principalmente ai frati: “Importante è poi "l'assistenza spirituale come elemento fondamentale di comunione", da svolgere collegialmente ai livelli regionali, nazionali e a quello internazionale (Costituzioni Generali OFS 90.3). Di decisiva rilevanza è infine il servizio collegiale dell'altius moderamen, "affidato dalla Chiesa al Primo Ordine Francescano e al Terz'Ordine Regolare", ai quali da secoli è collegata la Fraternità Secolare (cfr Costituzioni Generali OFS 85.2; 87.1)”.
Detto questo, mi piace ricordare che moltissimi sono stati gli uomini, le donne e i bambini che hanno potuto vedere e ascoltare Papa Giovanni Paolo II, tanti dei quali l’hanno incontrato pure personalmente e l’hanno toccato con mano o si sono lasciati accarezzare dalla sua paterna benedizione.
Non c’è dubbio che la sua vita è stata una benedizione per la Chiesa e per il mondo. E lo sarà ancora. Dal Cielo, come modello di credente e di buon pastore, Lui sarà di grande aiuto per tutti noi, che ancora siamo pellegrini in questo mondo. Un mondo stupendo e affascinante, ma anche difficile e con gravi problemi da risolvere. Giovanni Paolo II, intercedi per noi!