Questa edizione nasce dal desiderio di dar voce alla Fraternità di Sant’Antonio con l’intento di valorizzare la sua storia e ricchezza che altro non sono i fratelli e le sorelle che la abitano.
Lo scorso anno, la Fraternità con il Centro G. Berrettoni editò il libretto, a cura di Ferruccio Botto, “Vita e virtù di Giuseppina Berrettoni”, contenente scritti di Annetta Fattori e P. Giovanni Coradazzi. Quest’anno si presenta con tempestività questo lavoro di Antonio Fasolo e Lidia Di Mambro.

L’approfondimento storico e spirituale che qui si persegue s’inserisce, infatti, appieno nel programma di questo triennio di formazione permanente, così come indicatoci dal Consiglio nazionale, tant’è che quest’opera sembra abbia dovuto aspettare qualche anno per essere diffusa perchè Provvidenza ha disposto che sia pubblicata ora. Innome del ministro Guido Fiorani e del Consiglio e fraternità tutta un sentito ringraziamento ai coniugi Fasolo con l’augurio di saper osservare sempre il Vangelo secondo l’esempio di San Francesco d’Assisi, nella cui scia noi tutti, come il Beato Lucchese e Buonadonna abbiamo professato di fare.

Marco Stocchi, OFS