ANNO DELLA FEDE / CON I SANTI ALLE ORIGINI DEL CARISMA ORDINE FRANCESCANO SECOLARE

quadro dei santi protettori
fraternità ofs s. antonio


Con la Lettera apostolica Porta fidei dell’11 ottobre 2011, il Santo Padre Benedetto XVI ha indetto un Anno della fede. Esso avrà inizio l’11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e terminerà il 24 novembre 2013, Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo.
Dice il Papa: «Quest’anno sarà un’occasione propizia perché tutti i fedeli comprendano più profondamente che il fondamento della fede cristiana è l’incontro con un avvenimento, con una Persona che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva. Fondata sull’incontro con Gesù Cristo risorto, la fede potrà essere riscoperta nella sua integrità e in tutto il suo splendore. Anche ai nostri giorni la fede è un dono da riscoprire, da coltivare e da testimoniare», perché il Signore «conceda a ciascuno di noi di vivere la bellezza e la gioia dell’essere cristiani».
Tra le numerose iniziative che il Santo Padre ci propone è quella di "conoscere la testimonianza dei Santi e dei Beati che sono gli autentici testimoni della fede. Il cui esempio (soprattutto di quelli del proprio territorio o pertinenti alla propria spiritualità professata), dovrà essere incoraggiata utilizzando anche i moderni mezzi di comunicazione sociale".


L'articolo del nostro confratello Elvio Pettinella (link) su San Luigi IX - conosciuto anche come San Ludovico - e la visita prevista per i primi mesi del nuovo anno alla celeberrima chiesa a Lui dedicata nei pressi di Piazza Navona, va in questa direzione ... e attraverso questo blog ci attiviamo "utilizzando anche i moderni mezzi di comunicazione sociale".

La nutriita partecipazione della nostra Fraternità alla Giornata elisabettiana, organizzata nell'ambito dell' Ottobre francescano dalla Basilica e Fraternità dei XII Apostoli, e la nostra organizzazione del Concerto per S. Elisabetta, presso la Basilica dei Santi Quirico e Giulitta, in accordo con la Fraternità SS. Cosma e Damiano vanno in questa direzione: attraverso la figura dei Santi patroni, dei numerosi testimoni della fede del nostro Ordine, andare alle fonti del nostro carisma. 

Come suggerito dal nostro Ministro Guido Fiorani, in quest'Anno di formazione continueremo ad andare in questa direzione, anche nella conoscenza di testimoni della fede francescani secolari a noi più contemporanei: un'occasione propizia sarà la partecipazione (link) alla giornata dedicata al terziario francescano don Tonino Bello, il 24 novembre prossimo - vedi post - presso la parrocchia di San Gaspare del Bufalo (Metro Colli Albani).