SANTA BRIGIDA DI SVEZIA, terziaria francescana


  Santa Brigida di Svezia

Fin da ragazzo ho ammirato questa francescana svedese, quando amavo in modo particolare la Scandinavia. E’  stata una religiosa e mistica, fondatrice dell’ Ordine del Santissimo Salvatore; fu proclamata santa da papa Bonifacio IX nel 1391. Il 1° ottobre 1999 Giovanni Paolo II l’ha dichiarata compatrona d’Europa insieme a santa Caterina da Siena e santa Teresa Benedetta della Croce. Brigida nacque a Finsta, una cittadina nella regione dell’Uppland, da una famiglia aristocratica nel 1303.
La prima parte della sua vita fu quella di una laica felicemente sposata: dal suo matrimonio nacquero ben otto figli, la secondogenita fu Caterina e anch’ella fu canonizzata. Rimase vedova nel 1344.
Nonostante il benessere del suo ceto sociale, Brigida, insieme al marito, il nobile Ulf Gudmarsson, studiò la Sacra Scrittura, fondò un piccolo ospedale e assistette i poveri. Sia lei che il marito divennero terziari francescani.

Fu molto apprezzata anche per le sue doti pedagogiche, tanto che venne richiesto il suo servizio alla corte di Stoccolma: questo primo periodo della vita di Santa Brigida si conclude con il pellegrinaggio a Santiago di Compostela.

Dopo la morte del marito, Brigida sentì la necessità di spostarsi dal suo paese natale per iniziare nuove missioni: lasciata la Svezia nel 1349, si stabilì a Roma. Visitò molti luoghi italiani, soprattutto dove si trovavano reliquie di santi come Milano, Pavia, Assisi, Bari, Ortona, Benevento, Arielli, Pozzuoli, Napoli, Salerno, Amalfi, e il santuario di San Michele Arcangelo sul Gargano. L’ultimo pellegrinaggio la portò in Terra Santa, tra il 1371-1372, permettendole di visitare gli stessi luoghi vissuti da Gesù.

Proprio a conclusione del suo pellegrinaggio a Gerusalemme, nel 1372, in visita alla casa della Madonna avrebbe ricevuto un messaggio: Tornate ormai nei paesi cristiani; cercate di emendare sempre più la vostra vita e cercate di vivere in seguito con somma vigilanza e attenzione, dal momento che avete già visitato questi Luoghi Santi, dove io e mio Figlio vivemmo corporalmente . Brigida sostenne di essere in continuo legame con Gesù, asserendo di aver avuto visioni e colloqui: da uno di questi nasceranno la famosi orazioni.

Leggenda vuole che Brigida volesse conoscere il numero esatto di colpi ricevuti da Gesù durante la sua passione. durante una di queste apparizioni Gesù stesso le avrebbe rivelato di aver ricevuto 5480 colpi e che se si voleva onorarli, si dovevano recitare quindici Padre Nostro e quindici Ave Maria insieme alle orazioni che le insegnò: recitando per un anno queste preghiere si onoravano tutte le sue piaghe. Inoltre, secondo la Santa, Gesù avrebbe fatto diverse promesse per chi avesse recitato queste orazioni per un anno.

IL ROSARIO BRIGIDINO

Nel rosario Brigidino si usa una particolare corona che viene chiamata appunto Brigidina perché Santa Brigida di Svezia ne ebbe l’ispirazione, ne fu una divulgatrice e ottenne l’approvazione dal papa  Urbano. 

Questo rosario viene recitato in onore di Maria Vergine e in memoria degli anni che Maria visse sulla Terra. La corona di questo rosario è diversa da quella del rosario normale: su ogni grano color oro si recita il Credo, su quelli argento il Padre Nostro e su quelli azzurri le Ave Maria.
Alla fine della sesta decina, sui grani che collegano la corona al crocifisso: sul grano argento il Padre Nostro, su quello azzurro l’Ave Maria. Sempre secondo Brigida, dopo che il Signore le ebbe rivelato di aver ricevuto 5480 colpi, rivelò, in un’altra apparizione di aver versato più di trentamila gocce di sangue: le insegnò quindi altre 7 orazioni. Queste orazioni andavano recitate per 12 anni con 7 Padre Nostro e 7 Ave Maria. In cambio Gesù avrebbe fatto altre promesse.

LA FONDATRICE

Santa Brigida fondò l’ordine del Santissimo Salvatore (le suore da lei fondate sono comunemente chiamate Brigidine). Morì a Roma nel 1373. Ora se anche, a mio avviso, non si deve prendere alla lettera il numero delle orazioni da recitare, è certo che Santa Brigida, nostra consorella francescana, ha avuto un rapporto molto intimo con Gesù.
Cesare Catarinozzi, ofs


DOCUMENTAZIONE
                                        
BENEDETTO XVI
UDIENZA GENERALE 
Piazza San Pietro - Mercoledì, 27 ottobre 2010
 
(...) nella fervida vigilia del (link:) Grande Giubileo dell’Anno Duemila, il Venerabile Servo di Dio (link:) Giovanni Paolo II proclamò santa Brigida di Svezia compatrona di tutta l’Europa. Questa mattina vorrei presentarne la figura, il messaggio, e le ragioni per cui questa santa donna ha molto da insegnare – ancor oggi – alla Chiesa e al mondo. (continua ...)