PROGRAMMA DELL'OFS LAZIO 2013. In una lettera del Ministro regionale Bruno Tomarelli i principali appuntamenti del nuovo anno.



Roma, 19 gennaio 2013



Ai Ministri delle Fraternità locali

Agli Assistenti delle Fraternità locali

Al Presidente regionale Gi.Fra. - Lazio

A tutti i francescani secolari del Lazio



Carissime sorelle, carissimi fratelli,

il Signore ci doni la sua Pace!



Dopo le feste natalizie e l’inizio di questo nuovo anno 2013, che auguro sia per tutti un anno pieno di gioia e di grazie che ci aiutino a viverlo nella santità e nella piena adesione e risposta alla chiamata nell’OFS, ci avviciniamo a grandi passi alla Quaresima che è periodo di conversione e penitenza in preparazione alla contemplazione del mistero della Passione, morte e Risurrezione di nostro Signore Gesù.

Anche se questo deve essere un tempo per la riflessione, l’OFS del Lazio, spinto da quel vento di cambiamento che ci stimola a ricercare la rotta verso l’idea originaria di S. Francesco di essere testimoni autentici e credibili del Vangelo e portatori di speranza nel mondo, continua nell’itinerario programmato all’inizio di quest’anno fraterno, che prevede appuntamenti di grande importanza per la crescita e il futuro di tutta la Fraternità regionale.



16 MARZO

VIA CRUCIS AL PALATINO
ORGANIZZATA DAL MO.FRA


Di notevole importanza è la partecipazione alla Via Crucis comunitaria, che si svolgerà   tradizionalmente al Palatino sabato 16 marzo 2013, alle ore 16,00, organizzata   come ogni anno dal Mo.Fra. - Lazio che è quel Movimento che tende alla comunione dell’intera famiglia francescana, per celebrare  insieme il ricordo  del cammino  sacrificale  del Signore verso la morte di croce.



14 APRILE

III CONVEGNO REGIONALE OFS-GIFRA



Altro importante momento, cari fratelli e sorelle, è costituito dal III° Convegno regionale OFS-Gi.Fra. nel quale, come negli anni scorsi, si affronteranno tematiche che sono di primaria importanza rispetto all’impegno, preso da tutta la fraternità regionale, di essere presenza viva nella Chiesa e nella Società.

Il Convegno che si terrà, come già sapete, domenica 14 aprile all’Istituto Seraphicum e che avrà come titolo “Tu sei speranza”, vuole essere quel momento d’impegno, ma anche di festa, in cui tutto l’OFS e la Gi.Fra., ma anche simpatizzanti e amici, si ritrovano per riscoprire le radici

della nostra vocazione e rinnovare, alla luce di questa, i propositi di vivere il Vangelo, alla sequela di S. Francesco, in modo più consono alle mutate condizioni dei tempi.

Non perdendo di vista la nostra “missione” verso i fratelli della Fraternità di Albania e continuando l’attenzione verso i nostri fratelli terremotati dell’Emilia, che verranno per una testimonianza, il Convegno vedrà la partecipazione d’illustri personaggi che parteciperanno a una tavola rotonda e, quindi, dopo la celebrazione della S. Messa e il pranzo (al sacco), tutti insieme rimarremo per un pomeriggio di festa e di gioiosa fraternità.

8 GIUGNO
ASSEMBLEA PRE-CAPITOLARE

Inoltre, carissimi, già nell’Assemblea generale del 6 ottobre ho fatto presente che l’anno che stiamo vivendo, è l’anno conclusivo del triennio di servizio del Consiglio Regionale, e pertanto, ci dobbiamo preparare alla
celebrazione del Capitolo elettivo regionale che si terrà il prossimo 19 ottobre 2013.

19 OTTOBRE
CAPITOLO REGIONALE O.F.S.
 

Come sapete, il Capitolo è un momento di grande fraternità ma anche di grande responsabilità per tutti: per noi del Consiglio, per voi Ministri elettori e per tutti i francescani secolari del Lazio che sono chiamati, secondo le proprie possibilità, a dare la loro disponibilità per
donare il proprio contributo nel servizio ai fratelli, nel nuovo Consiglio Regionale.
Vi invitiamo quindi, fin da ora, ad adoperarvi per la buona riuscita del Capitolo, sensibilizzando le vostre fraternità, sollecitandole nella presa di coscienza che emettere la
professione di vita evangelica, comporta anche la disponibilità al servizio.
L’approfondimento di queste problematiche lo affronteremo nell’Assemblea pre-capitolare dell’8 giugno cui sono invitati a partecipare, oltre ai Ministri, Vice Ministri e Consiglieri, anche tutti i francescani secolari che pensano di potersi impegnare a favore della Fraternità regionale.

Come vedete, il prossimo futuro sarà un periodo che ci coinvolge fortemente e che ci richiede di essere presenti in prima persona e quindi collaboratori e costruttori del nostro futuro.
Rivolgiamoci, quindi, alla SS. Madre Maria affinché, insieme a S. Francesco, benedica i
nostri propositi, le nostre intenzioni e ci guidi nel nostro cammino.

Fraternamente vi abbraccio.

Bruno Tomarelli
                    Ministro OFS Lazio
 

... dal Santuario del beato Claudio Granzotto

Chiampo - sullo sfondo il Gruppo del Carega m 2200 s/m    


E' stato finalmente esaudito il desiderio di Marco di visitare il Santuario "Grotta di Lourdes" della cittadina di Chiampo, in provincia di Vicenza: grotta realizzata dal beato Claudio Granzotto che visse nel convento che si può vedere in primo piano nella foto. Il beato Claudio è l’artefice non solo della Grotta di Lourdes e della statua dell’Immacolata, ma anche di tutto il movimento spirituale attorno al Santuario. E' stato beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1994.