SPECIALE / Decennale OFS Lazio 2004-2014 "VINO NUOVO IN OTRI NUOVI" / Roma 19 ottobre 2014

REPORT

Quando probando cominciai a frequentare le Assemblee regionali dell’Ofs, ricordo come erano in buona parte monopolizzate dagli strascichi del lungo processo unificativo delle varie entità di quello che era stato per centinaia di anni il Terz’Ordine Francescano (TOF).
Approdato nell'OFS ad unificazione avvenuta, non capivo perché ci si animasse tanto … ma poi approfondendo la storia dell'OFS ho compreso la portata del passaggio dal vecchio "Terz'Ordine Francescano" a "Ordine Francescano Secolare" (O.F.S.). Un cammino che era mosso dalla recezione - in particolar modo nella ridefinizione del ruolo dei laici nella Chiesa - del Concilio Vaticano II Concilio Vaticano II. Ne è seguito un lungo percorso che nel decennio successivo ha visto, dopo anni di preparazione, Paolo VI promulgare la nostra nuova Regola di vita per questo detta anche "paolina".
 

Occorrerà però attraversare tutti gli anni '80 - segnati in modo particolare dalla Enciclica "Christifideles laici" di Giovanni Paolo II - e arrivare nel primo lustro del nuovo millennio alla unificazione delle prime Fraternità regionali dell'OFS, fino ad allora ancora dipendenti dalle varie obbedienze del I Ordine e del Terz'Ordine Regolare (T.O.R.). Prima regione ad OFS unificato fu la Lombardia e a ruota, nel 2004, il Lazio con prima riunione nell'Aula S. Antonio della Pontificia Università Antonianum.
Negli anni successivi - sotto la benedizione di S. Elisabetta d'Ungheria di cui si ricordava l'VIII Centenario della nascita - e il governo della Ministra nazionale Rosa Galimberti, ad una ad una tutte le regioni della penisola aderirono all'O.F.S. unificato. Occorrerà però giungere all'intervento diretto e mirato di Benedetto XVI - da sempre molto attento e direttamente aggiornato alle vicende dell'OFS che era ancora cardinale - per romperere le ultime resistenze e dirimere le restanti accezioni: l'unificazione del III Ordine secolare di San Francesco, già dei "Fratelli e sorelle della penitenza", poi "Terz'Ordine Francecano" è oggi "Ordine Francescano Secolare".


"VINO NUOVO IN OTRI NUOVI" - All’Assemblea regionale che si è svolta domenica 19 ottobre, in ricordo dei 10 anni delll'unificazione dell’OFS Lazio, delle antiche polemiche non se ne ha avuto il minimo sentore e l’intervento del Consigliere del CIOFS Lino Benedetto è stato fedele al titolo della giornata: “Vino nuovo in otri nuovi”. I partecipanti hanno dunque potuto ascoltare da Lino una "lectio magistalis" sugli 800 anni del Terz'Ordine francescano, apprendere il lungo excursus sul quale si fonda la viva realtà dell’Ordine Francescano Secolare dei nostri giorni.

VIDEO DELL'INTERVENTO DI LINO BENEDETTO :

Un lungo applauso è sgorgato 
quando si è arrivati a ricordare 
San Paolo VI, 
cui dobbiamo la regola dell'OFS, 
che in quelle stesse ore 
veniva solennemente canonizzato
da Papa Francesco. 

CRONACA - A dieci anni dalla storica Assemblea nell'Aula S. Antonio della Pontificia Università Antonianum, il 19 ottobre 2014, la ricorrenza del decennalle dell'unificazione dell' OFS Lazio è stato celebrata, presso la Casa Betania delle Pie Discepole del Divin Maestro (don Alberione), con una giornata di fraternità ricca di interventi celebrativi, conferenza di approfondimento, animazione, musica e quale momento centrale la Celebrazione eucaristica di ringraziamento. In quest'occasione abbiamo avuto anche la gioia di trovarci insieme ai tre Ministri regionali che ci hanno guidato in questi anni: Remo Di pinto, Luca Fabietti e Bruno Tomarelli e la ministra internazionale Encarnation Del Pozo.

Dopo la preghiera iniziale, i saluti del Ministro regionale Bruno Tomarelli che ha chiamato sul palco la Ministra interrnazionale Encarnation del Pozo che ha testimoniato con l'intelligenza del cuore, tanti anni passati a Roma a stretto contatto con la Fraternità regionale dell'OFS. 

Questo momento è stato registrato in video da "Squilla Francescana": vai al post

Si è entrati nel vivo del Decennale con un’esortazione del Padre assistente nazionale OFM, P. Giancarlo Li Quadri:



A seguire, i partecipanti hanno ascoltato l'apprezzatissimo intervento di Lino Benedetto dal titolo: “L’importanza dell’unificazione dell’Ofs Lazio: l’importanza di un cammino comune”. Al termine dell'intervento è seguito un momemto di relax animato dalla Gi.fra, con animazioni e le interviste estemporanee di Paolo Affatato a coloro che da vicino hanno vissuto gli "eroici tempi" del processo di unificazione.
 
La S. Messa celebrata dal Ministro regionale OFM P. Luigi Recchia ha chiuso la mattinata. Al termine della Messa una francescana secolare ha letto una lettera che - a chiusura del mandato di Encarnation del Pozo - ha mirabilmente riassunto il pensieri e i sentimenti di tutti: vai al POST

Nel pomeriggio concerto del gruppo di Rock Cristiano “The ONLY one - (RCC)” che dopo il concerto ha anche animato la preghiera finale. 
Marco Stocchi, ofs


IL DECENNALE DELL'OFS E' STATO TRASMESSO IN STREAMING DA RGA - RADIO GIOVANI ARCOBALENO 

Una radio cattolica basata sul volontariato che trasmette su internet. Essa nasce come espressione dell’apostolato dell’Associazione Giovani Arcobaleno e dei suoi fondatori, Francescani Secolari (OFS), che da anni è impegnata a promuovere lo spirito francescano attraverso iniziative di solidarietà e spiritualità. Differente dalle altre web radio per i suoi contenuti, per la sua programmazione e perché è nata e gestita da giovani. 
Fedele al Magistero della Chiesa, Radio giovani arcobaleno ha come obiettivo praticare la nuova evangelizzazione e arrivare al cuore dei giovani, delle famiglie, degli ammalati.

RADIO GIOVANI ARCOBALENO ON WEB - il colllegamento



AL BANCHETTO
del LABORATORIO PACE E BENE
“FESTA DEL DECENNALE OFS”



GALLERY DAL FOYER DELL'AUDITORIUM
DELLE PIE DISCEPOLE DEL DIVIN MAESTRO
via portuense - 19 ottobre 2014