Ofs Lazio : EPM, IL SETTORE ARTIGIANATO ED EVENTI SOLIDALI / "Laboratorio Pace e Bene"

Da parte dell'OFS regionale c’è un chiaro invito rivolto a tutte le fraternità all'impegno per edificare una “società giusta e fraterna”. In questo scenario diviene fondamentale la logica di condivisione tra le fraternità per una presenza e una testimonianza più efficace dell'Ordine a servizio della Chiesa e nel mondo.
E in questa logica che l’Ofs Lazio, dunque, ci invita a cooperare tra le fraternità nel servizio a condividere esperienze e risorse attraverso il settore EPM, un acronimo che sta per Evangelizzazione e Presenza nel Mondo.

A tutt'oggi, a nostra fraternità ha aderito a tre dei settori proposti:
Dal vademecum dell'EPM si presenta la prima scheda, che chiama la fraternità a collaborare singolarmente e/o attraverso il Laboratorio artistico "La barca di S. Antonio":
 
 
ARTIGIANATO ED EVENTI SOLIDALI
“Laboratorio Pace e Bene”

Note bibliche, francescane, pastorali

Dio Artista degli artisti elargisce doni e fantasia ai suoi figli. “Un giorno Mosè disse agli Israeliti: Vedete, il signore ha chiamato per nome Bezaleel, della tribù di giuda. L’ha riempito dello spirito di Dio, perché egli abbia saggezza, intelligenza e scienza in ogni genere di lavoro, per concepire progetti e realizzarli in oro, argento, rame, per intagliare le pietre da incastonare, per scolpire il legno. (…) e così ha fatto anche con Oliab, della tribù di Dan. Li ha riempiti di saggezza per compiere ogni genere di lavoro di intagliatore, di disegnatore, di ricamatore in porpora viola, rossa, in scarlatto e in bisso e di tessitore. (…) Bezaleel, oliab e tutti gli artisti che il Signore aveva dotati di saggezza e intelligenza, perché fossero in grado di eseguire i lavori della costruzione del santuario, fecero ogni cosa secondo ciò che il Signore aveva ordinato” 
(Libro dell’Esodo  35,30-36, 37, 1-9)

Il contesto attuale

L’artigianato è una grande fonte di bellezza e creatività. Mestieri e maestranze antiche e nuove da recuperare e promuovere messe a disposizione per il bene comune possono essere una grande risorsa sociale.

Suggerimenti per le fraternità
 

Il Laboratorio “Pace e Bene” promuove:
·       Organizzazione eventi solidali (matrimoni, battesimi, weddingplanner, catering, bomboniere, tableau e partecipazioni, animazione liturgica e musicale)
·       Commercio Equo e Solidale
·       Artigianato: Legno, sartoria, maglieria, manualità… e via con la fantasia!!!! destinando parte del ricavato per i progetti sociali dell'Ofs oltre che per una scelta di stile di vita sobrio e responsabile. Potrà essere in prospettiva anche uno dei settori della cooperativa Ofs.

Coordinatori Area:  Irene Lipizzi (Ofs don Tonino Bello) e Luciana e Rinaldo Marinelli (Ofs Guidonia).

Per approfondire

GIOVANNI PAOLO II, Lettera agli artisti, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 1999