Video / LE TEMPS DES CATHEDRALES": LOUIS IX, RE CAVALIERE E SANTO - testo di Gerges Duby

In occasione della memoria liturgica di San Ludovico o Luigi IX re di Francia
protettore dell'OFS e di tutto il Terz'Ordine francescano
pubblichiamo questo documentario "Louis IX roi chevalier et saint"
realizzato su testo di Georges Duby nel 1978,
quinta puntata della serie "Le Temps des Cathédrales"

beato "LUCCHESE E BUONADONA - IL VOLTO CONIUGALE DELLA CARITA' "- BIOGRAFIA di Antonio Fasolo e Lidia Di Mambro è disponibile su internet - istruzioni per accedere al link

Su internet il PDF del fascicolo pubblicato dalla Fraternità OFS S. Antonio "Lucchese e Buonadonna" - Il volto coniugale della Carità" - Roma, 2009.

Copie del fascicolo, fornito di una buona iconografia, può essere rischiesto alla Fraternità OFS di S. Antonio - via Merulana 124 - 00185 - Roma. Contattare: Marco 347-7721328 - 06 86898826.

Il testo, redatto da una coppia della fraternità, è preceduto da una prefazone di P. Antonio Giacomello, allora penitenziere della Basilica di S. Maria Maggiore, già Padre assistente dell'OFS S. Antonio di via Merulana.



CLICCA: Antonio Fasolo e Lidia Di Mandro: "Lucchese e Buonadonna - Il volto coniugale della carità".


 

ESTATE ROMANA - 12 giugno/2 settembre 2014 - IL CENTRO MISSIONARIO FRANCESCANO IN MISSIONE SUL TEVERE

 comunicato stampa

"DIAMO UN VOLTO UMANITARIO,
SOCIALE E SPIRITUALE ALL'ESTATE ROMANA SUL TEVERE
"
è lo slogan del Centro Missionario Francescano ONLUS per sensibilizzare turisti e visitatori romani a vivere momenti di crescita nelle calde serate estive ed anche per far conoscere le attività missionarie che i Francescani Conventuali promuovono nei 40 paesi del mondo.

L’iniziativa nata in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Vela d’oro” di Roma vuole valorizzare il tempo libero con contenuti culturali, artistici e promozionali, accogliendo l’invito di Papa Francesco che stimola i credenti a “uscire dalle proprie strutture” per andare nelle “periferie esistenziali dell’uomo” dove la gente vive tempi e spazi di sana cultura.

L’occasione per rispondere alle istanze di Papa Francesco nasce dalla prestigiosa iniziativa dell’”Estate Romana sul Tevere” che anche quest’anno dal 12 giugno al 2 settembre richiama più di 2 milioni di romani e turisti per vivere forti momenti aggregativi, non solo goderecci e commerciali, ma culturali e umanitari.
In questo contesto si colloca lo STAND del Centro Missionario all’interno delle varie manifestazioni estive con lo scopo di promuovere opportunità di riflessione attraverso video, posters, mostre e contatti personali.

Inoltre lo stand evidenzia le realtà missionarie e le opere caritative che i frati conventuali portano avanti nelle diverse realtà povere del mondo e nelle periferie delle grandi metropoli: Città del Messico, Nuova Delhi, Caracas, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Lusaka, Calcutta, Tokio, Mosca, Seoul ecc.

L’iniziativa è anche una buona occasione di relazioni per quanti nell’incontro con un frate, un missionario, una suora o un volontario vogliono dialogare e riflettere in un mondo dove tutti corriamo e viviamo momenti frenetici alla ricerca di un “effimero” che non riesce a dare risposte ai grandi problemi esistenziali dell’umanità e alle povertà che affliggono il mondo contemporaneo.

L’iniziativa vuole essere anche la risposta alle attese di una collettività che vuole crescere, approfondire e valorizzare il tempo libero con mediazioni in grado di contribuire alla costruzione di un mondo più a misura d’uomo. (P.Paolo Fiasconaro)

Info: Direzione: P.zza Ss.Pietro e Paolo, 8 – 00144 Roma

Tel. 06.9575214-3477789969
e.mail centrmis@libero.it sito: www.missionariofrancescano.org