Ofs Lazio : EPM, IL SETTORE DIALOGO INTERRELIGIOSO ED ECUMENICO / scheda



Da parte dell'OFS regionale c’è un chiaro invito rivolto a tutte le fraternità all'impegno per edificare una “società giusta e fraterna”. In questo scenario diviene fondamentale la logica di condivisione tra le fraternità per una presenza e una testimonianza più efficace dell'Ordine a servizio della Chiesa e nel mondo.
E in questa logica che l’Ofs Lazio, dunque, ci invita a cooperare tra le fraternità nel servizio a condividere esperienze e risorse attraverso il settore EPM, un acronimo che sta per Evangelizzazione e Presenza nel Mondo.
A tutt'oggi, a nostra fraternità ha aderito a tre dei settori proposti:

Dialogo interreligioso ed ecumenico 
Carceri: progetto "Dipingiamo il presepe" (link)" e la Raccolta per i carcerati

Dal vademecum dell'EPM si presenta la prima scheda, che chiama la fraternità a questo servizio in maniera speciale, considerata l'esperienza maturata negli anni di incontri ecumenici, in occasione della Settimana di preghiera per l'uniità dei cristiani:




DIALOGO INTERRELIGIOSO
ED ECUMENICO

Note bibliche, francescane e pastorali

“Ero straniero e mi avete accolto” (Mt. 25,35-36). Francesco uomo di relazione con i vicini e con i lontani è profeta e testimone di dialogo. Emblematico l’incontro con il Sultano.

(FF. 422)

Il contesto attuale

In uno scenario di migrazioni globali di popoli e culture l’incontro con l’altro, con la diversità culturale, sociale, religiosa diviene sempre più quotidianità e una necessità intessere la trama delle relazioni fraterne e l’arte del dialogo e della convivialità delle differenze

Suggerimenti per le fraternità

·       Incontri fraterni. Ci sono diverse belle esperienze già realizzate in questi anni dalle nostre fraternità in cui si sono invitati rappresentanti di diverse religioni per uno scambio, una conoscenza reciproca e una condivisione prima di tutto umana e di accoglienza

·       “Cattedra di Spiritualità e Dialogo religioso mons. Luigi Padovese”. Una proposta della Pontificia Università Antonianum con una serie di incontri e testimonianze di respiro internazionale per uno sguardo sul cuore del mondo. La cattedra aperta a tutti è intitolata al frate cappuccino martire in Turchia nel 2010 e per 16 anni preside dell’Istituto Francescano di Spiritualità.

Coordinartori Area:  Cesare Catarinozzi e Marco Stocchi (Ofs S.Antonio Roma)