VIII CENTENARIO DELLA NASCITA DI SAN LUDOVICO (O LUIGI IX, RE DI FRANCIA) Indice dei post


  dossier VIII CENTENARIO DELLA NASCITA E DEL BATTESIMO di  
 
 SAN LUDOVICO ( LUIGI IX RE)
Poissy, Francia, 25 aprile 1214 - Tunisi, 25 agosto 1270

Luigi IX, sovrano di Francia, nacque il 25 aprile 1214 in Poissy. Incoronato re di Francia, Luigi si assunse il compito, davanti a Dio e agli uomini, di diffondere il Vangelo. Nell'anno 1244 fu sorpreso da una fortissima febbre. Guarito, volle di persona guidare una crociata per la liberazione della Terra Santa. Sbarcato in Egitto, presso la città di Damietta, attaccò con successo i Saraceni. Ma una terribile pestilenza decimò l'esercito crociato, colpendo lo stesso re. Assalito nuovamente dai Turchi, venne sconfitto e fatto prigioniero. Dopo essere stato rilasciato, proseguì come pellegrino per la Terra Santa, dove compì numerose opere di bene. Tornato in Francia, governò con giustizia e cristiana pietà, fondando la Sorbona e preparando una nuova crociata. Ma a Tunisi una nuova epidemia colpì l'esercito. Luigi IX, sentendosi morire, si fece adagiare con le braccia incrociate sopra un letto coperto di cenere e cilicio, dove spirò. Era il 25 agosto del 1270. (Avvenire)

Patronato: Re, Ordine Francescano Secolare e tutto il Terz'Ordine francescano

Etimologia: Ludovico = variante di Clodoveo

Emblema: Corona, Globo
Martirologio Romano: San Luigi IX, re di Francia, che la fede attiva sia in tempo di pace sia nel corso delle guerre intraprese per la difesa dei cristiani, la giustizia nel governo, l’amore verso i poveri e la costanza nelle avversità resero celebre. Unitosi in matrimonio, ebbe undici figli che educò ottimamente e nella pietà. Per onorare la croce, la corona di spine e il sepolcro del Signore impegnò mezzi, forze e la vita stessa. Morì presso Tunisi sulla costa dell’Africa settentrionale colpito dalla peste nel suo accampamento. 

   Liturgia di San Ludovico IX, re - Patrono Terz'Ordine Francescano:   link    


-indice cronologico dello Speciale -


GIUBILEO DI SAN LUDOVICO


Il Programma di formazione permanente del CIOFS per il 2014 ha avuto come tema la vita e la spiritualità di San Luigi IX alla luce dei nostri giorni, attualizzandone il messaggio.  
Questo è il link per accedere al sussidio formativo del Consiglio internazionale dell'OFS. 

Una sintesi dal  PDF del ProgrammaE' tutta la vita di San Ludovico che l’ha fatto “santo". La La santità è il clima della vita vissuta con Cristo che è “la Via, la Verità e la Vita” (Gv 14,6). In quest’anno giubilare, vogliamo rinnovare le promesse del nostro battesimo e della nostra Professione nell’OFS, e così avanzare nel cammino della santità coi nostri fratelli. Sono otto i Temi della vita cristiana scelti per approfondire la nostra fede dal programma formativo del Ciofs.
La nostra vita cristiana è un tutto, per San Ludovico come per noi. Guardiamo più attentamente alcuni aspetti specifici della nostra vita, per potere meglio orientare la nostra vita secondo il Vangelo.

1. tema: La spiritualità di San Ludovico
2. tema: San Ludovico e l’impegno pubblico dei cristiani
3. tema: San Ludovico e il matrimonio
4. tema: San Ludovico, l’educatore
5. tema: San Ludovico, la giustizia sociale e l’evangelisazione
6. tema: San Ludovico e i poveri
7. tema: San Ludovico e il dialogo interreligioso
8. tema: San Ludovico e sorella morte

Per ogni tema, sono proposte alcune tappe :

• l’illuminazione storica
• l’illuminazione pastorale
• da San Ludovico ad oggi
• alla luce del Concilio Vaticano II
• con la Parola di Dio

Sommario dei post pubblicati da Squilla Francescana

2014

5 ottobre - FESTA PER SAN LUDOVICO (LUIGI IX RE) NELL'VIII CENTENARIO DELLA NASCITA. Conferenza di P. Lino Temperini e del diac. Francesco Mattiocco presso la Basilica dei Santi Cosma e Damiano. Il programma.
Il post contiene due preghiere al Santo protettore del Terz'Ordine e la foto di una vetrata realizzata per il centenario dalla diocesi di Versailles, Francia.

Roma 5 ottobre, Basilica dei Santi Cosma e Damiano. Commemorazione e Santa Messa in occasione degli VIII anni della nascita di S. Ludovico (o Luigi IX) re di Francia, protettore del Terz'Ordine Regolare e secolare (Ordine Francescano Secolare). L'iniziativa è nata dalla collaborazione del T.O.R. e della Fraternità diaconale dell'Ofs Maria Immacolata dell'OFS.  L'evento è stato inserito nel programma dell' "Ottobre con San Francesco", promosso dal Mo.Fra-Movimento Francescano. P. Lino Temperini è tra i più affermati studiosi di San Francesco e del francescanesimo.
Il canale Youtube della Fraternità S. Antonio dell'Ofs ha pubblicato la registrazione delle due conferenze, tenute da P. Lino Temperini, Tor e dal diacono Francesco Mattiocco della Fraternità diaconale Ofs Maria Immacolata che hanno preceduto la Memoria litugica dedicata al Santo protettore. La giornata è stata conclusa da un momento di agape fraterna nel refettorio dei frati.
RITRATTI BIOGRAFICI 

Testo di Guido Pettinati SSP, San Ludovico o Luigi IX, da I Santi canonizzati del giorno, vol. 8, Udine: ed. Segno, 1991, pp. 281-284 : SAN LUIGI IX - OTTOCENTESIMO DALLA NASCITA (1214 -2014)
(con una foto della statua del santo dalla facciata della chiesa di san Luigi de'Francesi a Roma)

Video / LE TEMPS DES CATHEDRALES": LOUIS IX, RE CAVALIERE E SANTO - testo di Gerges Duby In occasione della memoria liturgica di San Ludovico o Luigi IX re di Francia, protettore dell'OFS e di tutto il Terz'Ordine francescano, è stato proposto questo documentario "Louis IX roi chevalier et saint" realizzato su testo di Georges Duby nel 1978, quinta puntata della serie "Le Temps des Cathédrales". Il video è in lingua originale.

2013
  • ROMA:
INIZIATIVE PER L'VIII CENTENRIO DELLA NASCITA E BATTESIMO DI SAN LUIGI IX (o San Ludovico), PATRONO DELL'O.F.S.
Programma dell'incontro del 6 ottobre 2013 organizzato dall'OFS XII Apostoli

Lettera d'invito del Ministro della Fraternità Ofs XII Apostoli Sergio Schina, contiene la riproduzione della miniatura di "Luigi IX parte per la IV Crociata" del frate francescano Guillaume de Saint Pathus, 1330 - 1350 - Paris, Bibilothèque nationale.

(POST N. 1) OTTOBRE FRANCESCANO 2013: CRONACA DI UNA GIORNATA IN ONORE DI SAN LUIGI IX 6 ottobre 2013 - Cronaca della giornata di Marco Stocchi, ofs. Il post contiene la foto del reliquario, della processione e del concerto.
Il post contiene l'esecuzione del "Laudato si' mi Signore" eseguito dalla Cappella Musicale Costantiniana, diretto dal M° fr. Gennaro Becchimanzi nell'Aula dell'Immacolata in occasione della Giornata di spiritualità in onore di San Luigi IX nell'VIII centenario della sua nascita e battesimo. Termina con i saluti ai partecipanti del ministro Sergio Schina della fraternità OFS XII Apostoli.
Il video è stato pubblicato dal Canale YOUTUBE della Fraternità Ofs S. Antonio.
Breve presentazione dei CD de "I cantori francescani".

(POST N. 2) OTTOBRE FRANCESCANO 2013: L'OFS DI ROMA RICORDA SAN LUIGI IX. Report di Marcello Capaldi, ofs. Il post pubblica anche la locandina della giornata.

(POST N. 3) OTTOBRE FRANCESCANO 2013: SUGGESTIONI DALLA RELAZIONE DEL MINISTRO DELL'OFS D'ITALIA REMO DI PINTO, MINISTRO DELL'O.F.S. D'ITALIA. Resoconto di Marcello Capaldi, ofs.
  • FRATERNITA' S. ANTONIO:
CRONACA DI UNA GIORNATA IN ONORE DI SAN LUIGI IX con P. Lino Temperini, T.O.R. professore emerito della Pontificia Università Antonianum. Il post contiene il collegamento ad una elegante pubblicazione in PDF dedicata a S. Ludovico protettore dei terziari francescani.

RITRATTI BIOGRAFICI
SAN LUIGI IX E LA MISURA DELL'AMORE ... - di Antonio Fasolo, Ofs

2012

ANNO DELLA FEDE / CON I SANTI ALLE ORIGINI DEL CARISMA ORDINE FRANCESCANO SECOLARE

IN VISITA ALLA CHIESA DI SAN LUIGI DE' FRANCESI - di Marco Stocchi. Con la foto del quadro di S. Ludovico conservato dalla fraternità dell'Ofs S. Antonio.

MOSTRA: IL POTERE E LA GRAZIA. I SANTI PATRONI D'EUROPA - luogo: Palazzo Venezia. Recensione di Silvia Guidi. Il post riproone un approfondimento di Goffredo Silvestri pubblicato da La Repubblica.

RITRATTI BIOGRAFICI
SAN LUIGI IX (O SAN LUDOVICO), PROTETTORE DELL'O.F.S. - di Elvio Pettinella, ofs


"...Abbi un cuore pietoso verso i poveri, i miserabili e gli afflitti. Per quanto sta in te, soccorrili e consolali. Ringrazia Dio di tutti i benefici che ti ha elargiti, perché tu possa renderti degno di riceverne dei maggiori. Verso i tuoi sudditi comportati con rettitudine, in modo tale da essere sempre sul sentiero della giustizia, senza declinare né a destra né a sinistra. Stà sempre piuttosto dalla parte del povero anziché del ricco, fino a tanto che non sei certo della verità...".
 
Da "Testamento spirituale al figlio" di San Ludovico Re