Novità editoriale: IL CIBO DI FRANCESCO ALL'EXPO 2015 un'opera divulgativa con immagini sul cibo di cui si nutriva Francesco d'Assisi e i frati di Giuseppe Cassio e Pietro Messa

In vista dell'EXPO 2015 di Milano sulla nutrizione le Edizioni di Terra Santa hanno pubblicato il libro: GIUSEPPE CASSIO - PIETRO MESSA, Il cibo di Francesco. Anche di pane vive l'uomo, pp. 94, Milano 2015, euro 9,00. Si tratta di un'opera divulgativa con immagini sul cibo di cui si nutriva Francesco d'Assisi e i frati.

Stando a quanto si racconta di san Francesco d’Assisi, pare che egli non avesse nulla a che fare con il bisogno primario di nutrirsi. Eppure anche nella sua vicenda umana è implicato il cibo: pane, focacce e cereali, erbe selvatiche, verdure e ortaggi, i mostaccioli a base di mandorle, miele e mosto d’uva, ma anche uova, formaggi, carne di maiale con i suoi derivati, pollo, pesce bianco o azzurro e pasticcio di gamberi, il suo preferito. Sono solo alcuni dei cibi che Francesco impiega per sostentare il suo corpo e che sono raccontati negli episodi di questo libro, desunti dalle fonti francescane. Al di là di un’agiografia austera e mistica, Francesco ci appare come un “sano goloso”, un moderato estimatore di buon cibo, che sa apprezzare come dono e segno di letizia e di umile ringraziamento a Dio.

GLI AUTORI: 
Giuseppe Cassio, storico dell’arte, ha al suo attivo libri, articoli e saggi apparsi su riviste, cataloghi e pubblicazioni specialistiche nazionali e internazionali. In particolare si segnala: Dai Protomartiri francescani a sant’Antonio di Padova (2011), che ha curato insieme a Luciano Bertazzo. 
Pietro Messa, frate minore, è professore di Storia del francescanesimo presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Frate Elia da Assisi a Cortona: storia di un passaggio (2005); Le fonti patristiche negli scritti di Francesco di Assisi (2006); Tra vita eremitica e predicazione. Il percorso di Francesco d’Assisi e della d’Assisi sua fraternità (2009).

Per informazioni:
Via Gherardini, 5 20145 Milano - ITALIA
tel. (+39) 02 34592679 - fax. (+39) 02 31801980
info@edizioniterrasanta.it

«E colui che mangia, non disprezzi chi non mangia, e chi non mangia, non giudichi colui che mangia. E ogniqualvolta sopravvenga la necessità, sia consentito a tutti i frati, ovunque si trovino, di servirsi di tutti i cibi che gli uomini possono mangiare».
(Regola non bollata IX,15-16)