E' ON LINE : "SCUOLA DI FRANCESCANESIMO" - Versione audio e video della lezione alla "Scuola di francescanesimo", promossa a Firenze dal MO.FRA della Toscana

La condivisione della conoscenza, oltre ad essere il volano per il progresso delle ricerche scientifiche, assolve il compito di allargare i confini di accesso al sapere da parte di tutti, e in questa prospettiva la “rivoluzione internet” rappresenta oggi quello che è stata la diffusione della stampa.
Nello stesso tempo, si assiste ad una sovrabbondanza di offerta che rende i possibili destinatari ignari delle opportunità date loro, soprattutto se non in grado di gestire nel migliore dei modi i “motori di ricerca” dei vari broswers, o navigatore di rete: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Safari e Opera etc.
A questo principio non si sottrae chi desideroso di approfondire la propria formazione francescana. Si segnala a tal proposito la meritevole iniziativa del MO.FRA della Toscana di mettere in rete l’intero corso biennale di francescanesimo che si è svolto nella Stanza delle Laudi, presso il Convento San Francesco di via Giacomini 3, in Firenze, e appena giunto alla sua conclusione.
Ecco come lo stesso MOFRA della Toscana ha presentato l’iniziativa: “La Scuola di francescanesimo nasce dall’unione di due esigenze: da una parte la necessità di individuare una forma di collaborazione per una solida formazione sull’unico carisma che le diverse famiglie francescane, presenti in Toscana, vivono; dall’altra parte rispondere al desiderio di condividere il grande patrimonio culturale, spirituale e storico prodotto dal francescanesimo nella Chiesa e nel mondo, con quanti vi si sentono per vari motivi attratti e desiderano approfondire itivi e le espressioni".
A garantire la serietà della proposta formativa c’è il patrocinio della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (FTIC) e l’offerta di alcuni suoi docenti, e quello del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.”

Questi i temi affrontati:

I ANNO - 1. Introduzione al Medioevo dei secoli XII-XIII, (Prof. Giovanni Roncari); 2. Biografia di San Francesco (Prof. Fortunato Iozzelli); 3. Biografia di Santa Chiara, (Prof.ssa Luciana Mirri); 4. Introduzioni alla lettura delle Fonti Francescane, (Prof. Angelo Pellegrini); 5. Introduzione alla storia del Terz’ordine, (Prof. Prospero Rivi); 6. Storia delle missioni francescane, (Prof. Luca Maria De Felice); 7. Lo Spirito D’Assisi, (Prof.ssa Barbara Pandolfi); 8. Francescanesimo e arte, (Prof. Angelo Pellegrini)

II ANNO - 1. Storia francescana post San Francesco, di Prof. Giovanni Roncari; 2. I francescani e la Terra Santa, (Prof. fr. David Jaeger); 3. Temi di santità francescana, (Prof. Luciana Mirri); 4. Lo sviluppo della famiglia francescana nella storia, (Prof. Barbara Pandolfi); 5. Economia in prospettiva Francescana, (Prof. Marco Gemelli / Prof. Andrea Piccaluga); 6. Relazione tra spiritualità francescana e l’Evangelizzazione, (Fr. Ugo Sartorio); 7. Introduzione agli Scritti di San Francesco, (Fr. Pietro Maranesi).



Per il corso di quest'anno:
VAI AL SITO DEL MO.FRA TOSCANA
incentrato sulla LAUDATO SI'.
Marco Stocchi, ofs