Momenti Francescani, rivista trimestrale

 I francescani secolari si impegnino, inoltre, ad una assidua lettura del Vangelo, passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo".
Regola OFS, 4

Le suore della Libreria dell'Antonianum
ci invitano a conoscere questo sussidio dell'OFS
che verrà presentato durante la riunione del 29 p.v.

MOMENTI FRANCESCANI è uno straordinario strumento di attualizzaione della Parola del Vangelo in uno spirito tipicamente francescano. E' una rivista, formato libretto ,che esce a cadenza trimestrale, un volumetto tascabile che riporta il Vangelo del giorno, un brano delle Fonti francescane e con un attualizzazuine a cura di P. Valentino Romagnoli (studente di Sacra Scrittura a Gerusalemme) e di Ettore Valzania (responsabile nazionale per la Formazione dell'OFS).  Rappresenta, dunque, un semplice strumento per relazionarci con la Parola (Vangelo), riscoprire la ricchezza e l’attualità di Francesco (Fonti Francescane) e tradurre tutto ciò in azioni quotidiane (attualizzazioni).
Lo stesso nome, “Momenti francescani”, richiama la nostra intenzione di creare uno spazio quotidiano (“momenti”) di lettura e preghiera nello stile più autentico della spiritualità francescana (“francescani”). Si è sentita l’esigenza, per la prima volta in Italia, di proporre la lettura del Vangelo quotidiano unitamente alle Fonti Francescane in lettura continua, pur consapevoli dell’esistenza di varie pubblicazioni che riportano la liturgia quotidiana.
Perché la scelta di proporre solo il Vangelo quotidiano, senza prima lettura e salmo responsoriale?
Non per particolari scelte liturgiche, ma per seguire una pagina del “Breviario/evangeliario” di San Francesco in cui Frate Leone annotava: “Francesco fece anche scrivere questo Vangeliario e quando, a causa della malattia o di altro impedimento manifesto, non poteva ascoltare la Messa, si faceva leggere il brano evangelico assegnato per la Messa del giorno. E così continuò a fare fino alla sua morte”.
Il lavoro di attualizzazione della Parola viene esercitato col patrocinio dell’Istituto Superiore per Formatori e si avvale della presenza di religiosi e laici secolari, sempre nell’ottica di un progetto formativo più ampio da diversi anni intrapreso da parte dell’Ordine Francescano Secolare della Regione Emilia Romagna.

clicca e vai alla pagina: