APPUNTAMENTI
DI NOVEMBRE 2010

Venerdì 5 novembre

PRIMO VENERDI’ – Adorazione Eucaristica
Ore 17,15 in basilica


Sabato 6 novembre

CENTRO GIUSEPPINA BERETTONI

ore 2,30 riunione in fraternità del primo sabato
ore 16.00 S. Messa nella Cappella Cesi
di  Santa Maria Maggiore

Venerdì 13 novembre

ore 17,15 - FORMAZIONE PERMANENTE
secondo venerdì - con P. Antonio Baù

Mercoledì 17 novembre

Non sono previste particolari circostanze, per la festa della Patrona dell’Ordine Sant’Elisabetta, visto che la memoria cade in un giorno feriale. Tuttavia si raccomanda la partecipazione alla Santa Messa in Basilica della sera.

Un offerta verrà consegnata ai frati in ringraziamento della fraterna vicinanza alla vita della fraternità.

Giovedì 18 novembre

TERZO GIOVEDI’ D’ADORAZIONE EUCARISTICA PER LE VOCAZIONI
E LA SANTIFICAZIONE DEL CLERO

Ore 17,15 - Un nuovo momento di preghiera, con Adorazione Eucaristica, viene proposto dal terzo giovedì di ogni mese, per le vocazioni, per la santificazione dei sacerdoti, in continuità con le intenzioni dell’Anno Sacerdotale appena conclusosi.

Giovedì 25 novembre

Ore 17,30. Incontro probandi e novizi.

Domenica 31 novembre

Incontro d’Avvento
in preparazione del Natale

Secondo il consueto orario degli incontri domenicali.

ore 9, 30 - lodi
ore 10 – Santa Messa
ore 11 – I incontro

pasto in condivisione fraterna e ricreazione

ore 15 momento di preghiera e II incontro

Per chi viene solo il pomeriggio a seguire dell’incontro pomeridiano Vespri e Santa Messa.

Giornata missionaria 2010



31 ottobre / incontro mensile
  Per l’incontro di quest’anno per la Giornata Missionaria Mondiale sarà testimone P. José NZAU NZAU che già alcuni di noi hanno avuto modo di conoscere. A lui è stata affidata la missione di coordinamento delle missioni nella zona Ovest della Repubblica Democratica del Congo.

Dai Missionari francescani dell’Arcidiocesi di Kinshasa, lo scorso 14 gennaio giunse una lettera “per sollecitare” diceva:  
    “la vostra gentilezza nel sostenere le nostre opere apostoliche, opere di carità per lo sviluppo della popolazione che ha sofferto per dieci anni di guerra. Infatti, la Repubblica democratica del Congo, dopo dieci anni di guerra, dei tessuti economici, sociali, sanitari e la scuola sono stati distrutti.
Come si occupa Ordine Francescano, con lo sviluppo dell'uomo, sia religioso e sociale dei servizi, pur adempiendo il nostro ministero, i nostri cristiani, la nostra gente ha bisogno di: centro di calcolo per l'apprendimento delle nuove tecnologie. 
Abbiamo bisogno di energia elettrica (pannelli solari) per l'illuminazione e per altre necessità di energia elettrica. Vogliamo sostenere gli orfani, i poveri che non possono permettersi di pagare la scuola. Un mezzo di locomozione può aiutarci a realizzare tali opere di carità e di sviluppo”.

In occasione della Giornata Missionaria Mondiale lo scorso anno fu allestito un banchetto dei fiori per la festa di San Francesco i cui proventi furono consegnati a Padre Giovanni Pucci, responsabile per le missioni dei Frati Minori della Provincia romana. Nell'incontro di formazione-informazione, P. Giovanni ci introdusse ai temi della missionarietà durante l’ultima domenica del mese Nel pomeriggio abbiamo presentato, con P. Bell della Congregazione dei SS. Cuori, la figura di Padre Damiano de Veuster appena canonizzato. 

Quest’anno la fraternità risponde a quest’appello dei Frati Minori Repubblica Democratica del Congo che già abbiamo avuto modo di conoscere attraverso P. Gervaise e anche P. Roger che ci ha fatto da tramite con il locale OFS.

Per l’incontro di quest’anno sarà con noi come testimone Padre José NZAU NZAU che già alcuni di noi hanno avuto modo di conoscere. A lui è stata affidata la missione di coordinamento delle missioni nella zona Ovest in questo paese. In questa zona i frati Minori non sono ancora conosciuti; è per la prima volta che ci sono arrivati con la pastorale parrocchiale. Padre José collabora in questo campo con cinque altre suoi confratelli e hanno bisogno di tutto perché si parte a zero in tutti i campi; sarà con noi per raccontarci la sua realtà, in quest’anno in cui la Giornata Missionaria Mondiale ci ricorda che una Chiesa autenticamente eucaristica è una chiesa missionaria.

“quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi” (1Gv 1,3).
Marco Stocchi, ofs




“Vogliamo vedere Gesù”
(Gv 12,21),

è la richiesta che, nel Vangelo di Giovanni, alcuni Greci, 
giunti a Gerusalemme per il pellegrinaggio pasquale, 
presentano all’apostolo Filippo. 
Essa risuona anche nel nostro cuore in questo mese di ottobre, 
che ci ricorda come l’impegno e il compito dell’annuncio evangelico 
spetti all’intera Chiesa, “missionaria per sua natura”
(Ad Gentes, 2), e ci invita a farci promotori della novità di vita, 
fatta di relazioni autentiche, in comunità fondate sul Vangelo.

In una società multietnica che sempre più sperimenta forme di solitudine 
e di indifferenza preoccupanti, i cristiani devono imparare 
ad offrire segni di speranza e a divenire fratelli universali, 
coltivando i grandi ideali che trasformano la storia e, 
senza false illusioni o inutili paure, impegnarsi 
a rendere il pianeta  la casa di tutti i popoli.

Messaggio per la
Giornata Mondiale Missionaria 2010