PROFESSIONI E ANNIVERSARI / 2007


Pubblichiamo le foto della professione
di (da dx) Marco, Carla e Alessandro.
e di Maria Luisa e Arturo
nell'anniversario della Professione ... era il 20O7!
Le postiamo su questo blog
in occasione dell'ammissione di Silvia e Teodoro.

Signore manda, sempre nuove vocazioni
facci discepoli santi nella tua santa Chiesa

testimoni autentici nel mondo
dell'amore che hai riversato in noi !





cronache / ammissioni al noviziato dei probandi Silvia e Teodoro







ammissioni al noviziato di silvia e teodoro


17 giugno - La chiusura dell'anno di fraternità è stata suggellata dalla gioia e ringraziamento al Signore del dono di due fratelli in Cristo, dell'ammissione al noviziato di Silvia Tassi e Teodoro Mancini. Quest'importante momento ha avuto la cornice degna degli eventi importanti, l' Aula Sant'Antonio. La cerimonia si è svolta ai piedi di una grande opera pittorica che esalta le glorie dell'Ordine dei Frati minori, cui la nostra Fraternità di laici terziari francescani, per storia passata e vita vissuta nell'oggi è indissolubilmente legata nel comune sostanziale impegno di vita, che è quello di osservare il vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l'esempio di S. Francesco d'Assisi, il quale del Cristo fece l'ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini . Cristo, dono dell'Amore del Padre, è la via a Lui, è la verità nella quale lo Spirito Santo ci introduce, è la vita che Egli è venuto a dare in sovrabbondanza. (regola ofs, II, 1).

Di questa "reciprocità vitale" tra il Primo Ordine dei frati e il Terz'Ordine, oggi Ordine francescano Secolare, è stato testimone il Padre guardiano di Sant'Antonio Ambrogio Nguyen Van Si che – tra l’altro – nella sua prolusione ci ha fatto tutti fremere nell'animo quando, nel benedire l'ingesso di Silvia e Teodoro al noviziato, ha benedetto la fraternità tutta, quale parte ineludibile della realtà della basilica e convento di Sant'Antonio, e motivo d'amore da parte della più grande fraternità francescana dei Frati minori. Di questa santa realtà e condizione di vita dovrebbe, dovrà essere testimone una maggiore vicinanza alla vita della Basilica da parte della nostra Fraternità, nonostante le difficoltà delle lontananze di abitazione e ritmi di vita della nostra realtà secolare.

Silvia e Teodoro hanno frequentato costantemente il percorso d'iniziazione alla vita francescana guidati dai Maestri di formazione Maria Rosaria e Antonio, portando ognuno il proprio vissuto di vita e di vita nella Fede. Di Silvia, Squilla Francescana ha pubblicato alcuni suoi scritti (vedi: Form.ne probandato noviziato) ed era in questo giorno presente con tutta la sua giovane famiglia, di Teodoro, più grande d'età, ricordiamo i suoi interventi vivacemente interlocutori negli incontri di fraternità: il noviziato servirà loro per capire cosa lo Spirito del Signore detta loro dentro, e a a noi, Fraternità, dare testimonianza di una vita francescanamente vissuta, secondo quanto il Signore ci detta dentro. Che il Signore guidi i nostri passi!

Purtroppo, non è potuto essere presente in questa preziosa giornata il Padre assistente Antonio Baù, cui ringraziamento per la vicinanza alla fraternità nell'opera svolta è stato espresso a nome di tutti dal Ministro Guido Fiorani all'apertura dell'incontro.
La riunione - che era anche quella di fine anno - è proseguita con la partecipazione alla Santa Messa in basilica ed è stata conclusa con un piccolo solare rinfresco, un agape fraterna nei locali della Fraternità. (ms)

"-E chiunque osserverà queste cose sia ricolmo in cieto delta benedizione dell'Altissimo Padre e in terra sia ripieno della benedizione del Figlio suo diletto con il Santissimo Spirito Paraclito...-".

(Benedizione di S. Francesco).